L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili:
le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l’Alfa occupa un posto a parte. È una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello.
Orazio Satta Puliga – Direttore della Progettazione Alfa Romeo 1946-1974
La nostra storia ...
… è una che non capita tutti i giorni. Tutto iniziò con un puro caso in autunno 2020 che fu la scintilla per la nostra idea. Il caso lo voleva così che era anche l’anno dei festeggiamenti per i 110 anni del marchio Alfa Romeo e che si sarebbero dovuti celebrare in modo particolare.
Però il 2020 era tutt’altro che un anno normale per che si era diffusa una pandemia, Covid19 e che ha causato molti problemi nel mondo, tra questi la limitazione di poter spostarsi liberamente. Tanti Alfisti per questo motivo non hanno potuto, o solo in parte, partecipare ai diversi festeggiamenti del biscione dal vivo o addirittura solo in presenza virtuale.
2020 – 110 anni Alfa Romeo – un anno molto speciale per il marchio. Il lancio di due nuovi modelli, GIULIA GTA e GTAm, 500 Limited Edition (sono prodotti in sole 500 unità) proprio per i festeggiamenti che rappresentano un altro miglio nell’era gloriosa del biscione (dopo Giulia Sprint GTA, Junior GTA negli anni 1965 – 1975 e la 156 GTA dal 1997 al 2005).
La nostra idea ha trovato in tutto questo un’altra spinta per un progetto molto particolare con tre festeggiamenti raggruppati (recupero del 2020, festa del 2021 e festeggiamenti per il 2022), senza che uno dei tre anniversari sarà meno valutato di uno degli altri celebrati. Inoltre ci aspetterà un'avventura molto particolare in Alfa Romeo. Scopritelo seguendoci …
2021 Alfa Romeo compie 111 anni dalla sua nascita e nel 2022 ci sono ben 15 modelli del marchio prodotti di serie che festeggiano i loro anniversari, dai 5 ai 110 anni. Inoltre nel 2022 è previsto il lancio di un altro nuovo modello, un SUV del segmento C, Alfa Romeo Tonale.
Il nostro progetto che come già annunciato prima è legato anche ad un’avventura in Alfa Romeo molto particolare e non poca impegnativa. Sarà di certo un evento indimenticabile. Allo stesso momento è nato anche un nuovo marchio nostro, legato al biscione, alfaromeo-adventure.com, il quale sarà sinonimo per altri eventi dedicato a Alfisti. Di seguito saranno offerti una linea propria di prodotti e servizi nel segno “enjoy emotions” assieme alle nostre aziende partner.
il nostro prossimo evento
Raduno internazionale Alfa Romeo
16-17 settembre 2023
Un team internazionale di Alfisti e avventurieri, un'altra avventura questa volta a Cinque Terre (GE).
Interessato?
110 Jahre Emotionen
Wie gut kennen Sie die Alfa-Romeo-Geschichte?
Alfa Romeo, amore mio: Ohne diese italienischen Autos wäre die Welt ärmer, meinen nicht nur die Fans der Mailänder Marke, die jetzt ihr 110. Anniversario feiert. Modelle wie die Bertone-Coupés, Spider oder Giulia zaubern jedem Betrachter ein Lächeln ins Gesicht, bewirkten aber auch Drama wie in Opern von Verdi